PONTE SULLO STRETTO - FIRMATO AL MIT ACCORDO DI PROGRAMMA

di Viviana Sammito
36 visite

Un altro step è stato consumato per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina: è stato firmato l’Accordo di Programma tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, le Regioni Sicilia e Calabria, Rete Ferroviaria Italiana, Anas e Società Stretto di Messina. L’Accordo definisce gli impegni tecnici e finanziari dei soggetti firmatari coinvolti nella realizzazione e gestione del ponte sullo Stretto di Messina e delle opere connesse. Per l’Amministratore delegato della Stretto di Messina, Pietro Ciucci – è un ulteriore importante step dell’iter realizzativo dell’Opera, in vista dell’approvazione del Cipess.

PIETRO CIUCCI
AD SOCIETA’ “STRETTO DI MESSINA”
Gli interventi propedeutici e funzionali stabiliscono le competenze Anas e Rfi come la delocalizzazione dell’area di servizio Villa San Giovanni Ovest; l’assenso alla realizzazione di un attraversamento autostradale fra le due ex aree di servizio di Villa San Giovanni per consentire la funzionalità del cantiere; di collegamenti stradali e ferroviari. Stretto di Messina si impegna a realizzare le fermate metropolitane nelle località di Papardo, Annunziata ed Europa e a riqualificare il lungomare di Villa San Giovanni. Sarà in capo a RFI la manutenzione ordinaria e straordinaria della parte ferroviaria dell’opera. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si impegna, infine, a porre in essere ogni iniziativa atta a consentire: la realizzazione, nell’ambito del collegamento autostradale Giostra-Annunziata, della seconda galleria e adeguamento della esistente; la realizzazione del collegamento tra il nuovo svincolo di Curcuraci-Fiumara Guardia e la Strada Panoramica dello Stretto. Il rischio che il Ponte resti una cattedrale nel deserto è definitivamente scongiurato.- ha commentato Renato Schifani, governatore della Sicilia – È in corso, infatti, un vero e proprio piano strategico di infrastrutturazione stradale e ferroviaria per la Sicilia, con investimenti di quasi 20 miliardi di euro.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.