VENERDI' SANTO - IL GIORNO DEL DIGIUNO E ASTINENZA

di Veronica Puglisi
154 visite

Sono tre i momenti che caratterizzano l’Azione liturgica della Passione del Signore, detta In Passione Domini, che ha origini molto antiche la liturgia della Parola, l’Adorazione della croce e i Riti di Comunione. Il Venerdì Santo è il giorno in cui si celebra la crocifissione e morte di Gesù, il secondo giorno del Triduo Pasquale del digiuno e astinenza, della preghiera e della riflessione. In questo giorno non si celebra l’Eucaristia. La Via Crucis costituisce il momento intenso nelle varie città quando si svolgono le processioni con il Crocifisso, con le statue del Cristo Morto e della Madonna Addolorata, o con le statue che rappresentano le stazioni della Via Crucis. A Noto ,Mons. Salvatore Rumeo alle 17 ha presieduto la celebrazione liturgica della passione del Signore e adorazione della Croce. La Croce passa dal Cuore e rivela come siamo, ha sottolineato Mons Rumeo. La chiesa è chiamata a sostare dinnanzi alla brutalità e alla sofferenza della croce.

Mons. Salvatore Rumeo Vescovo di Noto

Dove sono gli uomini veri? com’è possibile che continuano a costruire croci speculando sul dolore stesso, ha detto Mons Rumeo? Restiamo come Maria ai piedi della croce.

Salvatore

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.