SICCITA' - IL PD IN UN’AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA

di Viviana Sammito
253 visite

Il sit in è in un’azienda Agricola Biologica a Caltanissetta: il tema è la siccità. Il PD Sicilia, nell’ambito dell’Estate militante e facendo seguito a quanto espresso nell’ultima Direzione regionale, ha voluto far sentire a tutte le categorie il sostegno, volto ad azioni più incisive facendo appello al governo regionale. A pagare il caro prezzo relativo all’emergenza siccità oltre ai cittadini, sono le imprese, dall’agricoltura alla zootecnia e al turismo. All’iniziativa erano presenti il segretario provinciale della federazione di Caltanissetta, Renzo Bufalino, il segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo e il deputato nazionale Dem, Peppe Provenzano secondo i quali il “governo Schifani ha delle evidenti ed enormi responsabilità”.

A causa della siccità è stata imposta una riduzione della dotazione idrica del 25% ai Comuni forniti dall’acquedotto Favara di Burgio e una riduzione del 40% a quelli forniti dal sistema formato dagli acquedotti Fanaco, Voltano e Tre Sorgenti con gli inevitabili e significativi disagi alle utenze del territorio. A Menfi, nell’agrigentino, si è registrata una copiosa perdita di acqua che ha creato un fiumiciattolo tra le dune di una spiaggia, disperdendosi in mare. La situazione è stata generata da una perdita idrica che interessa la condotta gestita dal Consorzio di bonifica Agrigento 3, destinata ad irrigare le campagne del comprensorio, situata nella contrada Gurra Finocchio, tra numerosi ettari di vigneto. L’acqua finisce nel litorale di Lido Fiori. E’ stato necessario E’ stato reso necessario sospendere l’erogazione lungo la condotta per la riparazione della parte danneggiata

Potrebbe interessarti anche:

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.