Posa della prima pietra in estate per l’avvio dei lavori del ponte sullo Stretto di Messina: è l’obiettivo del vicepremier e ministro alle infrastrutture, matteo salvini, che è intervenuto in video collegamento al convegno “Le infrastrutture della provincia di Agrigento e il ponte sullo Stretto di Messina: la Sicilia porta d’Europa sul Mediterraneo” organizzato dall’ordine degli ingegneri della città dei Templi dove anche qualche ingegnere indossava la maglia con la scritta no ponte
Salvini pensa di arrivare all’approvazione del progetto definitivo nella primavera di quest’anno. Gli ultimi passaggi sono: uno al Consiglio dei ministri, la comunicazione a Bruxelles delle motivazioni per cui l’Italia intera hanno bisogno bisogno di chiudere il corridoio Palermo-Reggio-Roma-Milano-Berlino e poi l’approvazione del progetto definitivo con tutta la copertura necessaria che è già stanziata”. 7 anni sono necessari per concludere i lavori.
Sono 20 i chilometri di strade e altrettanti di ferrovie per salire sul ponte. Il manufatto ponte sarà, con 3 chilometri, il più lungo ponte del mondo del tipo ‘Messina style’, ma si partirà, sul fronte siciliano e su quello calabrese, dai chilometri di strade e di ferrovie necessarie per poi arrivare a quei 3 chilometri 3″. salvini ha rivendicato il percorso più veloce con il collegamento stabile: 15 minuti impiegherà un treno merci rispetto ai 180 minuti senza ponte. L’ambizione di Salvini è arrivare a fine mandato avendo investito soldi sull’acqua, sulle strade e avendo avviato i progetti aeroporto e ponte. In Sicilia aspettano da secoli un ponte-ha poi dichiarato in un’akltra maniferstazione a napoli, savini il quale ha poi provocatrorimanete ribadito: “Dovevano arrivare quelli della Lega, qualcuno da Milano, per dare a siciliani e calabresi quello che aspettano da cento anni. E questo vale anche per la Napoli Bari e così per i porti e gli aeroporti in Campania”. Salvini sa però che non tutti i siicliani sono s’accordo sulla realizzazione dell’opera, men che meno i messinesi che si vedranno demolire le abitazioni pe5r consentire l’apertura die cantieri.