20 Maggio 2024
vm

SICUREZZA SUL LAVORO - INCONTRO SINDACATI-REGIONE SICILIANA

di Katjuscia Carpentieri
80 visite

Il presidente della Regione Renato Schifani dovrà istituire un tavolo permanente di concertazione tra Regione Siciliana a sindacati sulla sicurezza sul lavoro. Primo step a Palermo in assessorato tra Cgil, Cisl e Uil Sicilia e assessore regionale al lavoro Nuccia albano. Al tavolo saranno chiamati a partecipare parti sociali e datoriali, inail inps e asp. un tavolo chiesto a gran voce soprattutto dopo gli ultimi gravissimi fatti di cronaca che hanno visto a Casteldaccia la morte di 5 operai, un altro operaio morto a Salemi ed altri due gravemente feriti a Donnalucata e Ragusa.
“Sollecitiamo il governatore ad attuare prima possibile quest’azione di coordinamento, che noi da tempo chiediamo – affermano i sindacalisti – perché il fenomeno delle morti bianche e degli incidenti sul lavoro è in forte aumento e servono azioni concrete e immediate. Con il tavolo, su cui ci auguriamo il rapido via libera all’istituzione dal presidente della regione- si sancirebbe l’avvio di un confronto a 360 gradi sulla sicurezza sui posti di lavoro, sulla formazione, sul controllo sulla filiera degli appalti, sull’incrocio delle banche dati e sulle regolarità contrattuali”.
Cgil, Cisl e Uil Sicilia hanno sottolineato la necessità di monitorare il rispetto delle norme di sicurezza in tutti i cantieri attualmente in corso in Sicilia, anche e soprattutto in relazione al corretto utilizzo dei fondi Ue e di quelli del Pnrr. E hanno ribadito l’esigenza di aumentare in tempi brevissimi il numero degli ispettori del lavoro nell’isola. “L’assessore regionale al Lavoro, Nuccia Albano – aggiungono Mannino, Lucchesi, Cappuccio, La Placa, Lionti e Baudo – ci ha comunicato di essere intervenuta con il ministro del Lavoro, Marina Elvira Calderone per l’invio in Sicilia di un nuovo cospicuo contingente di ispettori. Sollecitiamo il governo nazionale a fare presto, perché vanno subito intensificati i controlli nei posti di lavoro”.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.