INFRASTRUTTURE - INVESTIMENTI PER OLTRE 17,6 MLD

di Viviana Sammito
83 visite

“La Sicilia sta vivendo una primavera di investimenti” per il presidente della regione Siciliana, Renato schifani. Lo ha detto in un periodo in cui sono forti le polemiche per la realizzazione del ponte sullo stretto di Messina, per l’avviso degli espropri e per la carenza dei collegamenti viari, soprattutto elel strade iterne. A Palermo, stamattina in conferenza stampa, è stata presentata la road map dei cantieri aperti sull’isola alla presenza dell’amministratore delegato di Webuild, colosso nel settore nel settore delle costruzioni e dell’ingegneria civile, Pietro Salini e del presidente di Rete ferroviaria italiana, Dario Lo Bosco. Il governatore ha puntato il focus sulla realizzazione della Palermo-Catania- Messina e del Ponte di messina che – ha detto . fanno parte di un piano senza precedenti per la Sicilia. Stiamo vivendo una primavera che ci consentirà di accedere a un’estate di migliore fruibilità dei trasporti “il governatore ripone la massina fiducia nelle aziende che intendono investire nelle infrastrutture per rilanciare lo sviluppo dell’isola ma farà da guardiano per vigilare sul rispetto dei tempi del pnrr, non derogabili.
Il presidente di Rfi Dario Lo Bosco ha parlato di numeri degli investimenti: 17,6 miliardi già finanziati per il trasporto integrato delle merci sulla Palermo-Catania-Messina per una Sicilia – ha detto- interconnessa che collegherà anche i porti e gli aeroporti. Per avviare opere di questa portata, i lavori sono stati affidati a imprese di caratura mondiale e i presidi di legalità sono al massimo e per evitare che ci siano difformità nei costi e nei tempi . L’ad di Webuild ha trabnquillizzato sulle caratteristiche del prgetto dle ponte: ”
Le persone che non si occupano di ingegneria possano stare tranquille: c’è gente che si occupa di questi problemi” e ha anche tranquillizzato dopo le polemiche legate agli espropri e al rischio che alcuni dei terreni possano essere nelle mani della criminalità organizzata. “Si stanno facendo appositi protocolli di legalità per garantire trasparenza.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.