L’assessorato regionale della Salute ha disposto un’ispezione urgente all’ospedale Barone Romeo di Patti, nel Messinese, dopo quanto successo ad un giovane con una frattura del perone a cui sono state applicate delle stecche di cartone. Era stato il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ad intervenire chiedendo scusa al ragazzo e alla sua famiglia perchè in ospedale non c’erano stecche per bloccare la frattura e dunque i sanitari hanno fatto una fasciatura utilizzando del cartone.
Schifani aveva chiesto all’assessore Volo di attivarsi immediatamente per predisporre un ispezione per accertarne l’origine e verificare l’eventuale mancato rispetto delle procedure previste dai protocolli. Dopo aver sentito i vertici dell’azienda sanitaria di Messina, ho dato mandato al dipartimento Attività sanitarie dell’assessorato, guidato dal dirigente generale Salvatore Requirez, di procedere con la massima urgenza a un intervento ispettivo. Questo sarà svolto nelle prossime ore e gli esiti mi saranno riferiti al fine di verificare le eventuali responsabilità e adottare i provvedimenti idonei al superamento delle criticità accertate».
Che la sanità in sicilia non godi di ottima salute lo si sapevo già, basta guardare le criticità con cui tutti i giorni sono costretti a lavorare medici e personale sanitario negli ospedali. Dalla carenza di medici alle attrezzature carenti e non funzionanti, ma utilizzare il cartone per steccare una frattura è proprio toccare il fondo.
Non ce l’ho con i medici, ha detto il governatore, so bene che sono di frontiera e lavorano in condizioni a volte molto complicate. Ma sarò implacabile con i responsabili non appena avrò l’esito dell’ispezione che ho disposto”, ha detto Schifani.
PATTI - INVIATA ISPEZIONE OSP. “BARONE ROMEO”
214