Servirà le tratte tra la Sicilia e le isole di Lampedusa, Linosa e Pantelleria, e sarà interamente costruita nel cantiere palermitano con consegna prevista per il 2026. E’ il nuovo traghetto che fincantieri sta costruendo per la Regione Siciliana. Oggi la cerimonia di taglio lamiera del nuovo traghetto
L’avvio dei lavori arriva dopo la sottoscrizione del contratto tra la Regione Sicilia e Fincantieri avvenuta nel 2023, per un importo a base d’asta di quasi 120 milioni di euro. Il contratto include anche l’opzione per un secondo traghetto.
Con questo progetto, nato con l’obiettivo di potenziare i collegamenti con le isole minori della Sicilia, la Regione Siciliana sarà la prima in Italia ad essere totalmente proprietaria di un’unità di questo tipo.
Il nuovo traghetto, si distingue per le sue caratteristiche tecnologiche avanzate, specialmente in tema di sostenibilità ambientale. Con una lunghezza di circa 140 metri e una stazza lorda di circa 14.500 tonnellate, la nave potrà trasportare fino a 1.000 passeggeri e 200 automobili, raggiungendo una velocità massima di 19 nodi.
“La cerimonia di oggi segna l’avvio di un progetto di rilevanza strategica, che conferma il ruolo centrale dello stabilimento di Palermo” – ha dichiarato Biagio Mazzotta, Presidente di Fincantieri.
L’Assessore Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, Alessandro Aricò, ha affermato: “Stiamo creando un indotto importante, con una commessa che vale quasi 120 milioni e prevediamo di esercitare il diritto di opzione per l’acquisizione di una seconda nave”.
ALESSANDRO ARICO’ Assessore regionale alle Infrastrutture