5 Maggio 2024
COOP

DONAZIONE ORGANI - LA SICILIA PENULTIMA REGIONE

di autore
82 visite

È Geraci Siculo in provincia di Palermo, per il terzo anno consecutivo, il Comune più generoso d’Italia per donazione di organi. È quanto emerge dalla quinta edizione dell’Indice del dono, il rapporto realizzato dal Centro nazionale trapianti che analizza i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2023 al rinnovo delle carte d’identità nelle anagrafi di oltre 7mila Comuni italiani. L’Indice è stato pubblicato dal Centro nazionale trapianti in vista della Giornata nazionale della donazione degli organi che si celebra domenica. Il piccolo paese delle Madonie si è affermato ancora una volta nella classifica dei comuni con meno di 5mila abitanti grazie alla scelta di donazione da parte dei genitori di una bambina di 11 anni scomparsa nel 2021 a causa di una leucemia fulminante, Marta Minutella. Da allora l’intera comunità è coinvolta in numerose attività di sensibilizzazione. Per la Sicilia si segnala anche l’ottimo risultato di Ribera, al quarto posto nazionale tra i comuni medio-piccoli. Guardando invece alla classifica regionale la Sicilia è complessivamente penultima tra le regioni italiane.

la percentuale di consensi è del 58,6% e l’astensione è al 44% Tra le diverse fasce d’età sono i siciliani tra i 31 e i 40 anni i più generosi,
SILVIARITA FECCIA Vicepresidente Aido Siciilia

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.