27 Maggio 2024
vm

SCICLI - MADONNA DELLE MILIZIE, AL VIA RESTAURO

di Marco Scavino
128 visite

Inizieranno il 20 maggio i lavori di ristrutturazione dell’eremo della Madonna delle Milizie a Scicli. Sono stati consegnati ieri i lavori di ristrutturazione della chiesa tra scicli e donnalucata. L’intervento di 450 mila euro servirà a ripristinare l condizioni di sicureza del tetto e degli intonaci della chiesa. Lavori che erano attesi per lascorsa estate e che per via di un contenzioso non erano inziati. Ora l’ufficiliatà della cosnegna dei lavori alla presenza dell’amministrazione comunale e padre ignazio la cvhina vicario foraneo del comune di scicli. Il luogo mariano meta di pellegrinaggio è legato all’identità sciclitana in quanto si ritiene che lì si sia tenuto lo scontro tra normanni e saraceni in cui in modo prodigioso per intercessione della Vergine Maria i normanni riscontrarono vittoria. Una storia che vive tra mito leggende e fede e a cui il popolo sciclitano tiene così tanto da rievocare ogni anno il fatto d’arme del 1091.
Una sacra rappresentazione quella delle Madonna delle Milizie che si terrà sabato 25 maggio in piazza italia. A corollario tante le iniziative tra queste anche la creazione del villaggio medievale.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.