Un’altra grande festa ha richiamato a Militello in val di Catania migliaia di fedeli desiderosi di partecipare alle celebrazioni in onore di Maria Santissima della Stella, principale patrona del paese.
E un’altra grande diretta per video mediterraneo che ha portato nelle case dei siciliani proprio le immagini più belle di questa festa.
Una giornata, quella vissuta ieri, ricca di tanti momenti emozionanti e carichi di fede. E che ha celebrato due importanti anniversari: il 70esimo dall’incoronazione del simulacro di Maria Santissima della Stella e il 40esimo anniversario dell’affidamento di Militello alla sua patrona principale.
Tutto ha avuto inizio la mattina con la solenne celebrazione eucaristica: don Giuseppe Luparello, parroco del Santuario, durante l’omelia ha sottolineato il ruolo di Maria come mamma e come donna e dunque ha richiamato al fatto che in molti paesi ancora le donne non possano godere di molti diritti e di come in molte circostanze ci siano ancora padri padroni.
Durante la messa – animata dal coro Maris Stella-Alfio Penna diretto da Alessandra Lussi – è stata consegnata dal sindaco Giovanni Burtone la cera liquida per alimentare la lampada votiva.
E poi la consegna della chiave per rinnovare l’affidamento della città di Militello a Maria Santissima della Stella.
Nel pomeriggio la processione, anche questo un momento molto atteso poiché finalmente la statua della Madonna della Stella è stata accompagnata per le vie della città in mezzo ai cittadini, portata a spalla per la prima parte della processione e poi traslata sul carro per la seconda parte, prima di essere ripresa di nuovo in spalla per il rientro. A nisciuta è stata fatta, come sempre alle 17, e tanti fuochi d’artificio hanno lasciato a bocca aperta tutti i fedeli in piazza.
Come ogni anno si è ripetuto il rito della spugghiata dei picciriddi per far sì che i piccoli possano ricevere la protezione della Madonna. E tra i momenti emozionanti anche l’omaggio musicale del coro Maris Stella, canto che è stato preceduto da un messaggio di sensibilizzazione contro la violenza di genere. E tanti anche gli omaggi lungo il percorso.
Il rientro in chiesa della Statua è avvenuto poco prima dell’una e 30, rientro salutato da uno spettacolo pirotecnico: una lunga processione che ha sempre visto la presenza di moltissimi devoti e cittadini.
Così come tantissimi sono stati i telespettatori che hanno seguito, grazie a video mediterraneo, in tv o in streaming i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Stella: Sarah Donzuso e Diego Caltabiano hanno raccontato sin dal mattino tutti i momenti più belli. Una lunga maratona televisiva che ha permesso anche a coloro che non hanno potuto raggiungere Militello di poter godere lo stesso della festa. Ma anche un’occasione per far conoscere a chi non è del paese, le bellezze del territorio, un borgo – quello di Militello – che si contende anche il titolo del borgo dei borghi, come tra l’altro ha ricordato anche il sindaco Giovanni Burtone.
A testimonianza del gradimento della diretta televisiva i tantissimi messaggi che sono stati inviati alla linea whatsapp. E i record di ascolti (MAGARI VERIFICATE I DATI E AGGIUNGETE).
Insomma, ancora una volta Video Mediterraneo si conferma la tv dei grandi eventi.