PARCO DEGLI IBLEI - NATURA SICULA: “BASTA RINVII”

di Katjuscia Carpentieri
80 visite

Dopo 18 anni dedicati alle osservazioni sull’istituzione del parco nazionale degli iblei, la fase si è conclusa basta rinvii, è quanto dichiara Fabio Morreale presidente di Natura sicula, associazione naturalistica e culturale
Per colpa dei continui rinvii, l’applicazione della legge nazionale del 2007 è stata finora disattesa. Proprio per questo il 9 giugno 2026 il TAR di Catania ha decretato la fine dei giochi: il Parco va istituito senza ulteriori indugi. I giudici hanno definito illegittimo il silenzio e l’inerzia della Regione Siciliana, imponendo di chiudere l’iter e istituire il parco entro 180 giorni, nominando già un commissario ad acta in caso di ulteriore inadempienza.
Per natura sicula È del tutto inutile continuare a insinuare dubbi sulle opportunità di sviluppo sostenibile che l’area protetta garantirà. L’agricoltura continuerà a essere esercitata regolarmente; gli allevamenti potranno persino includere razze alloctone, rinunciando semplicemente ai contributi specifici che il Parco riserva a chi favorisce la conservazione della biodiversità locale. La storia dimostra che nessun territorio è mai stato danneggiato dalla nascita di un parco.

Il giudice amministrativo di Catania ha sancito che per il Parco degli Iblei la stagione dei tavoli tecnici è tramontata. Il riferimento va ai recenti incontri convocati dai Liberi Consorzi Comunali di Ragusa e Siracusa: iniziative ormai tardive e prive di effetti pratici.

Esponenti politici di ogni schieramento – di destra, sinistra e centro – continua Morreale hanno esaminato il progetto e richiesto varianti. Ma dal giorno della sentenza del TAR, lo spazio della discussione si è chiuso.
Questo è il tempo dell’esecuzione e dell’applicazione della legge dello Stato. Il Parco degli Iblei, è bene ribadirlo, non costituisce un problema, bensì lo strumento per conservare la bellezza irriproducibile, far crescere l’economia senza distruggere, e aiutare le comunità montane a contrastare lo spopolamento. ha concluso Fabio Morreale Presidente Natura Sicula

Potrebbe interessarti anche: