MALTEMPO - “NON FAREMO MANCARE RISORSE PER RICOMINCIARE”

di Veronica Puglisi
33 visite

RENATO SCHIFANI PRESIDENTE REGIONE SICILIANA
Sono le parole del presidente della regione siciliana Renato Schifani al termine del primo sopralluogo nei territori del messinese colpiti dalla furia del ciclone Harry. Prima tappa, Mazzeo, frazione di Taormina. Il presidente ha visitato la piazza sul mare, Salvatore D’Acquisto, crollata per la furia delle onde che, tra l’altro, ha provocato anche la distruzione della condotta fognaria di Taormina. Ad accompagnarlo il capo della Protezione civile regionale e commissario per l’emergenza Salvo Cocina, il prefetto di Messina Cosima Di Stani, il sindaco metropolitano di Messina Federico Basile ed esponenti di varie istituzioni. “Ci siamo adoperati a dichiarare subito lo stato di crisi e di emergenza regionale e la prossima settimana il governo nazionale riconoscerà lo stato di emergenza di rilievo nazionale, come da noi richiesto”.
RENATO SCHIFANI
Il presidente si è poi recato a Santa Teresa Riva, dove il sindaco Danilo Lo Giudice lo ha accompagnato sul lungomare devastato dalla potenza delle onde per la maggior parte della sua lunghezza. Oltre alla sede stradale e ai muri di contenimento, forti danni hanno subito anche la rete fognaria e i sottoservizi. Schifani si sofferma sulla possibilità della nomina di un commissario straordinario che verrà individuato dal governo nazionale
RENATO SCHIFANI
Infine, Schifani ha visitato il Comune di Furci Siculo. Qui il sindaco Matteo Francilia ha mostrato al presidente della Regione il tratto del lungomare divelto dalla forza del mare. L’Autorità di bacino della Presidenza della Presidenza della Regione Siciliana intanto è intervenuta sui corsi d’acqua dopo i danni causati dal ciclone. Nel Siracusano è stato ripristinato l’argine rotto del torrente Gornalunga. Nel Messinese, invece, è stata disposta la demolizione della passerella alla foce del fiume Pagliara, tra Furci Siculo e Roccalumera. La Regione Siciliana è intervenuta con urgenza per ripristinare il porto di Scari a Stromboli.
SCHIFANI
Per domani, in programma il sopralluogo dei danni registrati nel Catanese: prima tappa ad Acireale, a seguire la Playa di Catania e, in chiusura, alle 12.30 incontro in Prefettura a Catania con i sindaci e gli operatori balneari.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.