MALTEMPO - ODG ARS, “FONDI DEL PONTE PER RICOSTRUZIONE”

di Veronica Puglisi
34 visite

Procedere “con la massima urgenza, a una riprogrammazione delle risorse del Fondo di sviluppo e coesione 2021-2027, al fine di adeguare le priorità di spesa alle gravi e straordinarie conseguenze prodotte dagli eventi calamitosi verificatisi nel mese di gennaio 2026″. E’ quanto prevede l’ordine del giorno, presentato dai deputati di Sud Chiama Nord e approvato ieri sera con voto segreto dalla maggioranza dell’Assemblea regionale siciliana per destinare i fondi stanziati per il ponte sullo Stretto per gli interventi di ricostruzione per i danni del maltempo per il ciclone Harry e per la frana a Niscemi. L’accordo per il Fondo di Sviluppo e coesione (Fsc) 2021-2027 tra la presidenza del Consiglio dei ministri e la presidenza della Regione Siciliana, ha assicurato alla Regione Siciliana una dotazione finanziaria, ridotta a 5,35 miliardi di euro rispetto all’originaria dotazione di 6,6 miliardi di euro, destinata al finanziamento di 580 interventi, mentre 1, 3 miliardi di euro sono stati destinati al cofinanziamento regionale per il ponte sullo Stretto. L’assemblea siciliana quindi ha impegnato il governo regionale a destinare in particolare l’ 1,3 miliardi di euro a un programma straordinario di ricostruzione
CATENO DE LUCA LEADER SUD CHIAMA NORD
Definanziare il ponte sullo stretto al centro della richiesta presentata dalla segretaria del Pd Elly Schlein. A Niscemi ieri aveva espresso l’utilità di destinare un miliardo di euro inserito sul progetto del Ponte per dare sostegno ai territori colpiti. Stessa richiesta avanzata da Angelo Bonelli, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra e co-portavoce di Europa Verde. Abbiamo lanciato una petizione popolare per chiedere lo stop al ponte e l’utilizzo di quelle risorse per le vere priorità dell’Italia: la messa in sicurezza del territorio, la prevenzione e l’adattamento climatico”, aveva detto.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.