SICCITA' - OPERAZIONE SOLIDARIETA’, ARRIVA FIENO

di Katjuscia Carpentieri
140 visite

Al via la grande operazione di solidarietà di coldiretti per sostenere gli allevatori soprattutto nel periodo estivo. All’alba di oggi in Sicilia infatti è arrivato la prima parte del milione e mezzo di chili di fieno per sfamare gli animali, un aiuto di cui si sono fatti promotori Cioldiretti, consorzi agrari d’italia bonifiche ferraresi associazione italiana allevatori e Fedema federazione delle associazioni nazionali di razza, il fieno andrà alle aziende zootecniche ormai da mesi in ginocchio a causa della siccità. Il carico di fieno è partito da Porto Maggiore in provincia di Ferrara ed ha raggiunto la Sicilia e raggiungerà le provinca di Ennaa, Caltanissetta, Ragusa, Agrigento e Catania zone in cui si contano i danni maggiori negli allevamenti. Si tratta di pellet di erba medica che servirà a sfamare gli animali che altrimenti rischiano di morire di fame e di sete con mangiatoie ed abbeveratoi vuoti. Danni a causa della siccità anche per le colture in cui dsi registra un calo in alzune zone della Sicilia del 70% di produzione
“La situazione è drammatica ovunque – sottolinea Coldiretti Sicilia – Le zone interne sono ormai arse con un paesaggio angosciante dove il poco grano cresciuto è completamente secco per non parlare del fieno inesistente. La perdita di entrambi supera anche il 70/80 per cento con danni incalcolabili.

“Quest’anno – aggiunge Coldiretti Sicilia – l’allarme è scattato già nei mesi invernali con una preoccupazione crescente che riguarda tutti i comparti. La scelta di macellare i propri capi, quindi il proprio sostentamento economico, rappresenta per la Sicilia l’apice negativo di anni di incapacità ad investire su un sistema infrastrutturale capace di non far disperdere l’acqua e in grado di garantire alle aziende il mantenimento. Del resto, non si comprende come si possa trovare una soluzione visto che lo stesso governo regionale non è in aula quando di parla di agricoltura”.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.