14 Ottobre 2024

G7 AGRICOLTURA - ORTIGIA ACCOGLIE “DIVINAZIONE-EXPO 24”

di Katjuscia Carpentieri
163 visite

Poche ore e si aprirà il sipario su Divinazione-expo 24, la vetrina delle eccellenze italiane nella splendida cornice di Ortigia, a Siracusa, che anticiperà il G7 Agricoltura e Pesca Negli oltre 200 padiglioni sono presenti circa 600 aziende, in rappresentanza dell’eccellenza del Made in Italy agroalimentare e non solo. A Siracusa nel pomeriggio ci sarà anche la presidente del consiglio giorgia Meloni a presenziare all’inaugurazione prevista alle 16.30 insieme al presidente del Senato Ignazio La Russa e del Ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida.
Lungo le strade dell’isola troveranno spazio aree dedicate ai prodotti DOP e IGP, alla pesca con numerosi imbarcazioni e ci sarà anche un villaggio dedicato allo sport con la presenza delle federazioni sportive accanto a Sport e Salute. Le Regioni saranno presenti con produttori ed eccellenze locali. Una zona ospiterà le forze dell’ordine, con strumenti e tecnologie utilizzati quotidianamente al servizio della Nazioneal centro della Kermesse il Made in Italy agroalimentare, fiore all’occhiello dell’economia italiana nel mondo e simbolo dell’identità nazionale. Nove giorni con un fitto programma di convegni, spettacoli, degustazioni e momenti di approfondimento che vedranno la presenza di ospiti e relatori istituzionali e di settore. La Sicilia dunque si prepara ad ospitare i rappresentanti di Stati Uniti, Canada, Giappone, Francia, Germania e Regno Unito, assieme a quelli di nove Paesi africani Il summit internazionale promuove globalmente il Sistema Italia
È stato proprio il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, infatti, a scegliere l’isola storica di Siracusa come sede della riunione internazionale, che per la prima volta riunisce agricoltura e pesca.
«Abbiamo scelto Ortigia per rappresentare al meglio il Sistema Italia – dice Lollobrigida –. un’occasione unica per mostrare al mondo l’eccellenza e la validità del nostro modello agroalimentare, in un luogo che racchiude storia, cultura, incontro fra i popoli, terra, mare, cibo.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.