STROMBOLI - PETIZIONE PER REVOCA RESTRIZIONI

di Katjuscia Carpentieri
282 visite

Chiedono la revoca delle restrizioni applicate durante lo stato di allerta rossa per l’accesso sull’isola di Stromboli e per le escursioni sul vulcano, i 132 abitanti dell’isola tra operatori turistici e imprenditori e dipendenti che hanno inviato la petizione al sindaco di Lipari Riccardo Gullo.
Lo Stromboli, dopo l’esplosione maggiore della notte scorsa, culminata con il lancio di cenere e un considerevole quantitativo di lapilli, l’allerta da rossa è passata ad arancione e l’autorità marittima ha revocato la propria ordinanza di limitazione in coerenza con il nuovo stato di attenzione per l’attività del vulcano.
I cittadini e non solo chiedono dunque che la revoca dell’ordinanza sindacale venga, immediatamente disposta, al fine di non infierire ulteriormente sulla sostenibilità delle attività, sul reddito del personale e delle relative famiglie, già duramente provate in questo mese di luglio. Consentendo non di recuperare il perduto ma, almeno, di sopravvivere”. “Siamo sicuri – aggiunto i sottoscrittori della petizione- che se il sindaco ritenesse opportuno mantenere uno stato di attenzione, adeguato allo stato di allerta in corso, abbia strumenti e modalità diverse e valide, per mantenere le condizioni di sicurezza, anche in considerazione dell’attento sistema di monitoraggio del vulcano”

Potrebbe interessarti anche:

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.