EMERGENZA SICCITÀ - PIANA DI CATANIA, ARRIVA UN PO’ D’ACQUA

di Sarah Donzuso
281 visite

Non è certo la soluzione ma sicuramente un po’ di sollievo lo da la messa in funzione di una delle due pompe di sollevamento del lago Biviere di Lentini che consente di far arrivare l’acqua alla piana di catania. Più volte abbiamo raccolto il grido d’allarme lanciato da agricoltori e allevatori poiché questa zona era completamente all’asciutto a causa dell’emergenza siccità e dalla scarsa manutenzione negli anni delle condutture del consorzio di Bonifica 9. Consorzio che adesso è intervenuto: più volte è stato ribadito ai nostri microfoni come si stava lavorando per far arrivare l’acqua, lavori che hanno presentato difficoltà e problemi. Che adesso sono stati risolti. E finalmente, ci dicono gli agricoltori della zona, un po’ d’acqua si vede.
Da tempo, infatti, si aspettava di poter utilizzare l’acqua proprio del lago di Lentini che – seppur non tantissima – può comunque dare un po’ di ristoro ai terreni e alle coltivazioni. Grazie, infatti, al funzionamento di una delle due pompe si riescono a prelevare circa 400 litri al secondo che vanno a servire circa mille ettari di terreni agricoli della piana di Catania.

I fondi per gli impianti, 600 mila euro, sono stati stanziati dalla Regione Siciliana attraverso un contributo straordinario proprio al Consorzio di bonifica 9.

Potrebbe interessarti anche:

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.