LOTTA ALL'ABUSIVISMO EDILIZIO - PIU’ RISORSE AI COMUNI, PRESENTATO EMENDAMENTO

di Veronica Puglisi
90 visite

Portare a 5 milioni di euro lo stanziamento del Fondo di rotazione regionale per l’abbattimento degli immobili abusivi a disposizione del Comuni siciliani. E’ l’obiettivo dell’emendamento del M5S alla legge regionale di stabilità, a prima firma della deputata Cristina Ciminnisi, redatto in accordo con Legambiente e Anci Sicilia e sostenuto dal Pd. La presentazione è avvenuta questa mattina nella sala stampa di Palazzo dei Normanni. Presenti Tommaso Castronovo, presidente di Legambiente Sicilia, Mario Alvano , segretario generale di Anci Sicilia, le deputate Cristina Ciminnisi e Valentina Chinnici del Pd. In collegamento da remoto Paolo Amenta presidente di Anci Sicilia. La norma, in discussione in commissione Bilancio all’Ars, prevede l’incremento di 4,5 milioni del fondo di rotazione a disposizione dei Comuni per gli abbattimenti degli immobili illegali, istituito con la legge regionale numero 9 del 15 aprile 2021 a firma dell’ex deputato M5S Giampiero Trizzino. Liberare le spiagge dal cemento, ha detto Ciminnisi, non è ideologia: è sicurezza, prevenzione dell’erosione costiera, lotta all’inquinamento.
CRISTINA CIMINNISI DEPUTATA REGIONALE M5S

“Anci Sicilia in maniera convinta sostiene questa iniziativa legislativa come primo elemento in un percorso che consente ai Comuni siciliani di avviare la lotta all’abusivismo edilizio”. Così il presidente e il segretario generale di Anci Sicilia, Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano. Dall’ultimo studio di Legambiente, emerge che in Sicilia il tasso di demolizione, ossia il rapporto tra ordinanze emesse e abbattimenti realizzati nei Comuni, è fermo al 19%.

MARIO ALVANO SEGRETARIO GENERALE ANCI SICILIA
TOMMASO CASTRONOVO PRESIDENTE LEGAMBIENTE SICILIA

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.