I Comuni siciliani premiati
I Comuni della Sicilia che hanno ottenuto il riconoscimento sono: Avola (SR) e Belpasso (CT), premiati con due tartarughe, simbolo di un alto livello di virtuosismo.
Mentre Favara (AG), Caltanissetta (CL), Camporotondo Etneo (CT), Enna (EN), Furci Siculo, Roccalumera e Santa Teresa di Riva (ME), Cefalù (PA), Modica e Scicli (RG), Mazara del Vallo e San Vito Lo Capo (TP), che hanno ottenuto una tartaruga. I ricoscimenti sono stati ritirati dal sindaco di Scicli, Mario Marino e dall’assessore Samuele Cannizzaro per il Comue di Modica. Per Scicli si tratta della prima volta in assoluto in cui il Comune ottiene il riconoscimento Plastic Free, un importante traguardo che attesta l’impegno della città nella gestione sostenibile dei rifiuti e nella tutela dell’ambiente.
Durante la cerimonia, il presidente e fondatore di Plastic Free Onlus, Luca De Gaetano, ha sottolineato l’importanza di questo riconoscimento: “Oggi più che mai, il riconoscimento di Comune Plastic Free non è solo un titolo, ma una responsabilità. Significa aver scelto un percorso virtuoso, fatto di azioni concrete per ridurre l’inquinamento da plastica, sensibilizzare i cittadini, educare le nuove generazioni e costruire una comunità più consapevole e sostenibile. Un Comune Plastic Free è un motore di trasformazione, un nuovo modo di pensare e di vivere il proprio territorio.”