GUARDIA COSTIERA - PRESENTATO IL CALENDARIO 2025

di Katjuscia Carpentieri
163 visite

e0 stata definita un’opera d’arte il calendario 2025 della guardia costiera che celebra i 160 anni di storia delle Capitanerie di Porto ripercorrendo le tappe di una storia ultrasecolare. Il calendario, realizzato dall’artista Leonardo Petrucci attraverso dodici tavole caratterizzate da diversi stili pittorici, sfrutta l’intelligenza artificiale per creare un linguaggio visivo innovativo, capace di raccontare l’evoluzione e le missioni delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera in modo coinvolgente e contemporaneo.
L’evento, è stato introdotto dal Direttore marittimo della Sicilia orientale Contrammiraglio Antonio Ranieri che ha ricordato l’importante ricorrenza nel 2025 del 160° Anniversario del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera, da cui emerge il ritratto di un Corpo ancorato ai valori della tradizione e della memoria, ma con lo sguardo proiettato al futuro, tra evoluzione e tecnologia, unitamente al Capitano di Vascello Luciano Pischedda, Comandante della Capitaneria di porto di Messina.
“Le dodici tavole non solo raccontano la nostra storia ma, attraverso un viaggio nel tempo, ripercorrono le tappe più significative della storia marittima del Paese che si sovrappone alla storia d’Italia stessa, illustrata anche una sintesi della “road map” 2025 celebrativa dei 160 anni, con una serie di eventi e iniziative che andranno a toccare con più tappe l’intera penisola, con eventi a carattere cultura, sportivo e cinematografico, che per la Sicilia orientale vedrà a Taormina l’organizzazione di un evento in concomitanza con il Festival cinematografico “Taormina film fest”.

Potrebbe interessarti anche:

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.