ECONOMIA - REGIONE AZZERA DISAVANZO. AVANZO 2,15MLD EURO

di Katjuscia Carpentieri
45 visite

La Regione Siciliana ha azzerato il disavanzo e, per la prima volta, registra un avanzo di amministrazione positivo pari a 2,15 miliardi di euro. e’ quanto emerge dal Rendiconto generale 2024, approvato ieri sera dalla giunta. Il documento contabile evidenzia un recupero di oltre 3 miliardi di euro nell’ultimo esercizio, che ha permesso non solo di azzerare il disavanzo del precedente esercizio 2023, pari a poco più di 900 milioni di euro, ma anche di realizzare un avanzo superiore ai 2 miliardi. Il Rendiconto 2024 si adegua alle raccomandazioni e ai rilievi formulati dalla Corte dei conti in occasione dei giudizi di parifica degli anni scorsi.
Grazie alla crescita dell’economia siciliana la Regione ha incassato nel 2024 circa 2,6 miliardi, oltre le stime. In particolare, è stato registrato un maggiore gettito di 1,125 miliardi di Irpef, 466 milioni di Ires, 387 di Iva, 116 di bollo auto e 73 di imposta di registro.

RENATO SCHIFANI PRESIDENTE REGIONE SICILIANA

«Con l’approvazione del Rendiconto 2024 potremo immediatamente contare su spazi finanziari significativamente più elevati, da utilizzare già nella prossima legge di stabilità anche attraverso la fiscalità di vantaggio recentemente ottenuta con l’approvazione delle nuove norme di attuazione dello Statuto regionale”. è quanto detto dall’assessore regionale all’Economia Alessandro Dagnino

ALESSANDRO DAGNINO ASSESSORE REGIONALE ECONOMIA

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.