E’ arrivata la tanto attesa notte di Halloween che fa da cornice all’atmosfera autunnale tra maschere spaventose, zucche, streghe. La festa di origine celtica associata all’orrore e al soprannaturale e osservata nei paesi anglofoni ha preso piede da diversi decenni anche in altri paesi tra cui l’italia. La vigilia della festa di Ognissanti, porta anche da noi le tradizioni che compongono la notte più spaventosa dell’anno. Ci si organizza in feste private con serate a tema o nei locali, indossando i costumi tipici, streghe, vampiri o zombie o più comunemente si va in giro, ne sanno qualcosa i più piccoli, formulando la frase, dolcetto o scherzetto alla ricerca di dolci e caramelle. E non manca, il racconto di storie spaventose, l’accensione di falò, il simbolo ricorrente presente nelle abitazioni della zucca intagliata. L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha aggiornato il monitoraggio dei costi per feste e travestimenti, comparandoli con quelli dell’anno scorso. I prezzi sono aumentati mediamente del 9,3%. Secondo l’indagine di Federconsumatori per l’acquisto di un costume “da brividi” si spendono dai 55,99 euro per un bambino a 64,99 euro per un adulto (rispettivamente il +6% ed il +11% rispetto al 2023). E non manca il make-up adeguato: in base al formato del kit, i trucchi hanno un costo che va dai 13,00 euro ai 28,18 euro, dati che testimoniano anche il consumismo tipico di questa festa. Dalle origini celtiche alle nostre tradizioni, Halloween costituisce per molti un momento per stare in compagnia, con decori da brivido nelle abitazioni o la creatività anche in cucina soprattutto per i più piccoli. Tra fantasia, paura e creature terrificanti non ci resta allora che assistere alla oramai consolidata tradizione di miti e leggende.
‘Scherzetto’ di Halloween: aumenti da brividi nel 2024 per festeggiare la ricorrenza più inquietante dell’anno. Tra maschere, trucchi e decorazioni, secondo l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori i costi per feste e travestimenti quest’anno costeranno mediamente un +9,3% rispetto al 2023.
Dalle maschere ai dolcetti: quanto ci costa in più
A partire dalla maschera. Dai tradizionali costumi da vampiri, zombie, streghe, scheletri, a quelli più di tendenza ispirati a cinema e serie tv (Hannibal lecter, It-girl, Joker o le atmosfere dark dei film di Tim Burton), per l’acquisto di un costume ‘da brividi’ si spendono dai 55,99 euro per un bambino a 64,99 euro per un adulto: rispettivamente il +6% e il +11% rispetto al 2023. Meglio il noleggio? In questo caso sono stati rilevati i prezzi delle maschere a Milano (69,95 euro), Roma (70 euro) e Napoli (48 euro), con aumenti di prezzo rispetto al 2023 dal +8% al +10%.
Una maschera di Halloween non può dirsi completa senza un make-up adeguato: in base al formato del kit, i trucchi hanno un costo che va dai 13 ai 28,18 euro, con un aumento tra il 4 e il 6%.
Per i bambini che nella notte di Halloween bussano alle nostre porte bisogna, come noto, dotarsi di caramelle (costo medio 3,65 euro per 200 grammi) e cioccolatini (costo medio 4,50 euro per 250 grammi) da distribuire. Nei supermercati e nelle pasticcerie si trovano in vendita invitanti biscotti decorati (costo medio 5,15 euro per 200 grammi) che riproducono i simboli della festività, come zucche, fantasmi, cappelli di strega e pipistrelli, o mele stregate (dal costo di 7 euro) ricoperte di glassa di zucchero. Secondo l’Osservatorio Federconsumatori, nel 2024 i biscotti decorati segnano un +12% del prezzo rispetto al 2023, i cioccolatini +11%, le caramelle +18%.
Cene e feste a tema. Per una festa privata in un locale bisogna considerare un costo medio di circa 380 euro per l’affitto della sala, a cui si aggiungono 20 euro a persona per un buffet caldo e 137 euro di diritti Siae. Aggiungendo fotografo, animatore e truccatore bisognerà sborsare rispettivamente 165, 108 e 98 euro. Per una cena in uno dei tanti ristoranti che propongono allestimento e menù a tema, il costo medio è di 51,33 euro con un aumento del 9,6% rispetto al 2023. Secondo l’Osservatorio, tra Milano, Roma e Napoli le cene a tema più ‘salate’ sono quelle proposte dai locali milanesi (62 euro, +13%), a Roma la cifra si attesta sui 55 euro (+10%), più contenuta a Napoli con 37 euro (+6%).
(Mst/Adnkronos)