PONTE SULLO STRETTO - SALVINI: “NESSUNA BATTUTA D’ARRESTO”

di Marco Scavino
248 visite

“Il ponte sullo stretto di Messina non ha subito una battuta d’arresto, apriamo i cantieri entro il 2024, come previsto. Così il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, , a margine della presentazione dei progetti infrastrutturali per il Paese, ‘L’Italia dei Sì 2023-2032’, interpellato sulla battuta d’arresto di 120 giorni che la società Stretto di Messina ha chiesto per rispondere alle oltre 200 domande di chiarimento del ministero dell’Ambiente.
Già oggi una nota del mimit aveva evidenziato che
“Il 2024 sarà l’anno del Ponte sullo Stretto: con senso di responsabilità, è stato ritenuto opportuno fare tutte le verifiche del caso – andando oltre i doveri previsti dalla legge – perché un’opera così rilevante a livello mondiale merita massima scrupolosità. È l’ennesima prova della serietà del progetto e delle intenzioni del governo. I lavori partiranno comunque nei prossimi mesi, dopo l’approvazione del Cipess”.

Levata di scudi intanto
dal il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, che annuncia anche la propria adesione alla manifestazione “No Ponte” in programma il 18 maggio a Villa San Giovanni e chiede il referendum sul ponte. “Non si tratta – aggiunge Fiorita – di realizzare un viadotto su una fiumara, ma di un’opera che prosciugherà inimmaginabili risorse pubbliche destinate alle due regioni, ne stravolgerà l’ecosistema e il paesaggio e metterà in ginocchio lo scalo portuale di Gioia Tauro. Salvini non deve avere paura del referendum. Se, come lui sostiene, la gente è entusiasta di quest’opera, il popolo calabrese e quello siciliano confermeranno questa indicazione e lo rafforzeranno. Noi, al contrario, pensiamo che la gente delle due regioni guardi con scetticismo e timore ad un’operazione che servirebbe solo a dare respiro alle grandi aziende delle costruzioni del nord”.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.