Un Ritrovamento fortuito e inaspettato. Si tratta del telerio scoperto nella chiesa di S. Paolo Apostolo a Modica e che va ad unirsi ai sei già in restauro. Ricomposto da brandelli di tessuto, recuperati in precedenza, rappresenta l’Ultima Cena, un soggetto unico come iconografia sul nostro territorio. La notizia è stata comunicata in occasione di un sopralluogo da parte del soprintendente ai beni culturali e ambientali di Ragusa Antonino De marco De Marco e del deputato Ignazio Abbate che ha promosso l’istanza di restauro alla regione. La restauratrice Gaetana Ascenzo ha parlato del ritrovamento avvenuto qualche anno fa.
GAETANA ASCENZO RESTAURATRICE
L’auspicio è che anche questo ritrovamento possa essere sottoposto a restauro per restituire alla città l’importante testimonianza artistica del settecento.
GAETANA ASCENZO
Un’opera unica che racconta di Modica e che bisogna valorizzare, ha sottolineato Valerio Petralia presidente dell’associazione La Via delle Collegiate
VALERIO PETRALIA PRESIDENTE “LA VIA DELLE COLLEGIATE”
In mattinata sono stati anche consegnati i lavori per il restauro della facciata della Chiesa del Carmine Usurata dagli anni, dall’inquinamento e dall’umidità. La nuova facciata, sottolinea Petralia, tornerà a splendere andando a formare una meravigliosa cartolina insieme all’ex Convento annesso.