AGRIGENTO - SCHIFANI: “CCPM, DIFFICILE LA PROROGA”

di Katjuscia Carpentieri
70 visite

Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha partecipato ad un evento presso il museo archeologico di Agrigento nel corso del quale ha approfondito numerosi argomenti che in questi giorni stanno tenendo banco in Sicilia. Dalla Sanità alle infrastrutture
Sulla cardiochirurgia pediatrica del San Vincenzo di Taormina, Schifani, ha dichiarato che è difficile un’ulteriore proroga, sperando di trovare un momento di sintesi istituzionale e una soluzione. I limiti del decreto Balduzzi sono stringenti, se dipendesse dalla Regione il problema sarebbe già risolto, ma il governo regionale da solo non può risolverlo”. C’e un problema di finanza pubblica nazionale, c’è il controllo del Mef, e la trattativa è complicata.

Riflettori puntati anche sulle infrastrutture “Oggi tutti i più grossi aeroporti d’Italia sono privatizzati e funzionano. Privatizzazione significa superare il sistema di controlli sugli acquirenti. La logica del governo da me guidato è quella di seguire questo percorso. È aumentata l’esigenza di rafforzare le infrastrutture degli aeroporti per renderli più competitivi ma serve chi investe e a investire sono i privati”.
“La logica è privatizzare Palermo e Catania. Su Trapani si è fatta una polemica ma ho chiarito che non è in vendita in questo momento, poi si vedrà anche perché porta utili – ha aggiunto Schifani – . Quando si avvierà il processo di privatizzazione parleremo anche di Trapani. È chiaro che l’aeroporto di Trapani non va svenduto. Stiamo lavorando sui collegamenti Palermo-Trapani per puntare su un unico hub aeroportuale. Su Comiso mi sto impegnando per fare in modo che possa essere al servizio del settore ortofrutticolo e del florovivaismo. Stiamo lavorando per fare di Comiso un aeroporto cargo. Inseriremo nell’accordo del Fondo per lo sviluppo e la coesione le somme per realizzare Comiso cargo e miglioreremo rete di accesso all’aeroporto”.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.