AGRIGENTO - RIVIVE IL TELAMONE

di autore
658 visite

Un colosso di quasi otto metri di altezza ricreato mediante l’unione dei frammenti di alcune grandi statue, originariamente posizionate tra le colonne del celebre tempio di Zeus Olimpio. Dopo un riposo millenario Telamone rivive nella sua maestosità mostronado a tutti la sua imponenza. Una forza minore rispetto però alla potenza di Zeus che, secondo il mito, costrinse i giganti sconfitti a sorreggere in eterno il “peso” del tempio a lui dedicato. Il colosso infatti sorreggeva insieme al colonnato il tempio simbolo dell’antica akragas

Tra i partecipanti alla cerimonia di presentazione sono attesi il governatore Renato Schifani, l’assessore regionale ai Beni Culturali Francesco Paolo Scarpinato, il direttore del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi Roberto Sciarratta, il sindaco di Agrigento Francesco Miccichè, il prefetto di Agrigento Filippo Romano, il curatore del progetto di musealizzazione Carmelo Bennardo e l’esperto scientifico del progetto Alessandro Carlino. Il colosso poggia su una struttura in acciaio alta oltre dieci metri e costituirà il fulcro di un ampio intervento di musealizzazione dell’area, basato sugli studi condotti dal parco archeologico in collaborazione con l’Istituto archeologico germanico di Roma negli ultimi anni.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.