17 Maggio 2024
vm

VITTORIA - SOFIA GENTILE ALFIERE DELLA REPUBBLICA

di autore
130 visite

C’è anche Sofia Gentile, vittoriese classe 2005, tra le 29 persone alle quali il prossimo 13 maggio al Quirinale sarà conferito l’attestato d’onore di “Alfiere della Repubblica”. Solidarietà per l’ambiente e per la cultura è il tema prevalente che ha ispirato la scelta dei nuovi giovani Alfieri, e Sofia è stata scelta dal presidente della repubblica Sergio Mattarella “per aver saputo veicolare attraverso la musica l’importanza della cultura della legalità”. “Sofia – si legge nella motivazione – ha contribuito in modo determinante alla realizzazione di un progetto di legalità chiamato “Noi posso”. Cuore del progetto è un coro composto da bambini provenienti da realtà socio-economiche difficili e da bambini che frequentano l’oratorio di quartiere, ai quali Sofia cerca di trasmettere l’importanza dell’armonia. Se una voce sopraffà le altre, il gruppo stona. La sua energia ha contagiato, in poco tempo, tanti volontari, ora impegnati, attraverso il linguaggio universale della musica, a parlare di legalità, sentimenti e sostenibilità”.
SOFIA GENTILE Alfiere della Repubblica
Sofia si è trasferita a Padova per studiare psicologia ma continua a seguire a distanza i 15 giovanissimi che fanno parte del coro, che si riunisce per le prove tutti i venerdì nel saloncino di San Giovanni Bosco. Le iscrizioni sono sempre aperte.
SOFIA GENTILE Alfiere della Repubblica

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.