PATTI - STECCATO CON CARTONE, APERTA INCHIESTA

di Katjuscia Carpentieri
647 visite

La procura di Patti ha aperto un fascicolo su quanto accaduto all’ospedale Barone Romeo dove ad un ragazzo gli è stata steccata una frattura alla gamba con del cartone perchè non c’erano stecche per l’ingessatura. Il fascicolo fa sapere la procura è a modello 45 cioè nel registro degli atti che non costituiscono reato. Una notizia che ha suscitato scalpore a livello nazionale scatenando una serie di reazioni a catena sulle condizioni in cui versa la sanità in Sicilia. L’assessore regionale alla salute Giovanna Volo intanto ha disposto un’ispezione urgente all’ospedale di Patti, in pieno accordo con il presidente Schifani, per veficare l’eventuale mancato rispetto delle procedure previste dai protocolli. Dopo aver sentito i vertici dell’azienda sanitaria di Messina, ho dato mandato al dipartimento Attività sanitarie dell’assessorato, guidato dal dirigente generale Salvatore Requirez, di procedere con la massima urgenza a un intervento ispettivo.
Intanto il mondo politico e non solo punta una volta sulla gestione della sanità in Sicilia. Calogero Leanza deputato regionale del PD e vicepresidente della commissione sanità all’ARS dichiara Il punto è capire come si sia arrivati ad una situazione del genere, come sia stato possibile non avere a disposizione neanche il materiale di prima necessità in una struttura di pronto intervento”.

Per Raffaella Paita senatrice di italia viva. “Questa situazione è la prova del collasso totale della sanità in Sicilia e che con la legge sull’autonomia voluta dal governo non farà altro che peggiorare la situazione! Schifani, basta con le promesse: servono subito cure dignitose per tutti”,

Ad intervenire anche Walter Ricciardi docente di giene all’università Cattolica di Roma che commentando la vicenda scrive “Italia, presunto Paese del G7, ventunesimo secolo. All’ospedale di Patti manca di tutto: per immobilizzare una gamba fratturata usano le scatole di cartone”.

Per il movimento 5 stelle il suo capogruppo all’ARS Antonio De Luca quanto successo non è che la punta dell’iceberg in un mondo ormai allo sbando e con gravissime colpe di chi lo governa. Sicuramente ora si andrà alla ricerca del capro espiatorio cui addossare le colpe di una governance pessima, ma la realtà è che a non funzionare è proprio la sua idea di sanità”.

Potrebbe interessarti anche:

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.