Al momento la Stroke unit dell’ospedale di Caltagirone è Oeprativa fino alla 19 ma dall’8 gennaio sarà operativa 24 ore al giorno.
Lo afferma il direttore sanitario dell’Asp di Catania rispondendo al Codacons Sicilia che – attraverso il suo vicepresidente Bruno Messina – ha annunciato il deposito di un esposto presso la Procura della Repubblica di Caltagirone (CT) per fare luce sulla parziale chiusura della Stroke Unit dell’Ospedale di Caltagirone durante il periodo natalizio.
“un servizio fondamentale, qual è quello della Stroke Unit, destinato al trattamento tempestivo dell’ictus, non può essere parzialmente sospeso per motivi legati alla carenza del personale medico, mettendo a rischio la salute dei cittadini”, ha affermato il Codacons Sicilia che ricorda come solo qualche mese fa il direttore generale dell’ASP di Catania aveva annunciato la piena operatività del reparto.
Anche su questo aspetto risponde l’Asp che ricorda come, grazie al supporto dei medici delle altre aziende ospedaliere sia catanesi che messinesi con le quali si sono stipulate delle convenzioni, si è garantita l’assistenza h24 fino al 21 dicembre.
Int
La parziale chiusura di cui parla il Codacons fino al 7 gennaio, viene chiarita dal direttore sanitario dell’Asp che anticipa che è stato rinnovato il contratto a un ulteriore medico così da garantire di nuovo una operatività h24
Int
DIR. SANITARIO ASP CATANIA
GIUSEPPE ANGELO REINA