TRASPORTI - VARATO IL TRAGHETTO “COSTANZA I DI SICILIA”

di Katjuscia Carpentieri
54 visite

Varato il nuovo traghetto Ro-Pax ‘Costanza I di Sicilia’ che Fincantieri ha costruito per la Regione siciliana e la cui consegna è prevista per l’estate del 2026. Realizzato interamente nel cantiere di Palermo, servirà a potenziare i collegamenti con le isole Pelagie e Pantelleria. La nave, la prima della flotta regionale, è lunga 140 metri, potrà raggiungere i 19 nodi di velocità massima e ha una capacità di mille persone, 195 auto e 40 camion a bordo. Dispone anche di un impianto fotovoltaico che, in combinazione con un gruppo batterie, permetterà la permanenza in porto a emissioni zero per circa quattro ore. “Questi cantieri sono il nostro orgoglio – ha detto il presidente della Regione siciliana, che ha investito quasi 120 milioni di euro. Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale Fincantieri, ha fatto sapere che “Il varo di oggi è un punto di partenza per rilanciare il cantiere nell’ambito del nuovo piano industriale di Fincantieri, che presenteremo entro fine anno”.
RENATO SCHIFANI PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA
A benedire il nuovo traghetto è stato l’arcivescovo metropolita di Palermo Corrado Lorefice. “Le mani di Dio e dell’uomo possono fare tutto, ma dobbiamo avere mani che creano e non che distruggono. Per questo – ha detto – vogliamo benedire quanti hanno creduto in questa opera e l’hanno realizzata, e questo strumento che servirà a solcare il Mediterraneo che deve essere un mare di vita e non di morte”. Le polemiche, però, non mancano. Fiom Cgil Palermo e le Rsu Fiom di Fincantieri parlano di un momento di festa dal quale Fincantieri e Regione siciliana hanno escluso non solo i lavoratori delle ditte in appalto ma tutta la città, sostenuti dal M5S. “Dispiace molto – dicono – che Schifani abbia trasformato una festa pubblica in un evento chiuso. Adesso continueremo la nostra battaglia per la realizzazione del secondo traghetto dopo che l’assessore Aricò ha preso tempo qualche settimana fa in commissione”.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.