RANDAZZO - CORSE CLANDESTINE DI CAVALLI, SEQUESTRI

di Katjuscia Carpentieri
29 visite

Su disposizione di questa Procura della Repubblica, i Carabinieri del Comando Provinciale di Catania hanno eseguito un’ordinanza di sequestro preventivo cavallo e carrello, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Catania nei confronti di due persone ritenuti, responsabili, a vario titolo, del reato di concorso aggravato in competizioni tra animali, avvalendosi di soggetti minorenni e utilizzando videoriproduzioni contenenti scene delle competizioni.
L’indagine, sviluppata tra novembre 2023 e gennaio 2024, ha consentito di monitorare, sul tratto stradale SR Mareneve del comune di Linguaglossa, sei allenamenti tenutisi tra il novembre 2023 e gennaio 2024, e quattro competizioni clandestine tra cavalli avvenute il 12 e 19 dicembre 2023 e il 6 e 21 gennaio 2024.
Le immagini acquisite dalle telecamere hanno dimostrato che i transiti dei cavalli e dei driver impiegati negli allenamenti anticipavano di qualche giorno le competizioni clandestine; le gare, a differenza dell’addestramento, coinvolgevano decine di persone tra partecipanti attivi e spettatori, e si articolavano sempre secondo un medesimo modus operandi: orario di svolgimento tra le 6.30 e le 7.15 del mattino, presenza di motocicli senza targa o con targa occultata facevano da vedette, percorrendo più volte la SR Mareneve per segnalare l’eventuale presenza di Forze dell’Ordine e rallentare il traffico veicolare; la partecipazione di fantini a volto coperto.
Durante la competizione, inoltre, gli equini venivano tallonati da scooter e autovetture con la finalità di farli correre più velocemente e, contemporaneamente, contenerli nella carreggiata.
Il monitoraggio effettuato dai Carabinieri di Randazzo ha consentito di individuare due diverse “scuderie”: a di Castiglione di Sicilia, attive anche sui social network dove pubblicavano numerosi video delle competizioni e dei conseguenti festeggiamenti dei vincitori.
lo scorso 13 aprile, i Carabinieri di Randazzo hanno denunciato tre persone che stavano partecipando ad una competizione clandestina tra cavalli: I due equini, invece, dopo essere stati recuperati e sottoposti a visita veterinaria sono stati sottoposti a sequestro penale, come anche i relativi calessi

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.