Sanzioni per 20 mila euro ed una denuncia per il gestore di una stalla nel quartiere San Cristoforo di Catania in cui la polizia insieme i veterinari dell’Asp hanno trovato cinque cavalli salvati dalle corse clandestine sequestrati anche alcuni farmaci dopanti
gli animali sono stati sottoposti a fermo amministrativo.
Nella prima stalla, del tutto improvvisata, gli agenti hanno trovato un cavallo privo di documenti di accompagnamento e diversi farmaci dopanti. Il gestore, un pregiudicato catanese di 47 anni, è stato denunciato all’autorità giudiziaria. I controlli si sono poi spostati nell’allevamento d’origine dell’animale, regolarmente registrato, nel cui registro di stalla presentava trascritto un numero di animali superiore a quello effettivamente presente. Per gli investigatori gli allevamenti metterebbero a disposizione il proprio ‘codice stalla’ per effettuare movimentazioni di cavalli che vengono rivenduti per essere poi destinati alle corse clandestine o collocati in ulteriori siti non registrati e privi delle più elementari condizioni di biosicurezza.
Gravi irregolarità sono state riscontrate anche nella terza stalla, trovata senza il suo ‘codice’ Inoltre i veterinari dell’Asp hanno rilevato carenti condizioni igienico-sanitarie tali da impedire la permanenza degli animali.
CATANIA - CORSE CLANDESTINE, SALVATI 5 CAVALLI
131