CATANIA - DUPLICE OMICIDIO, CHIESTA ARCHIVIAZIONE

di Katjuscia Carpentieri
290 visite

La procura di Catania ha nuovamente chiesto al gip l’archiviazione dell’inchiesta sulla morte degli imprenditori Alessandro Rovetta, 37 anni, e Francesco Vecchio, 52, uccisi la sera del 31 ottobre 1990 nella sede della loro impresa, le ‘Acciaierie Megara’, nella zona industriale della città. Indagati nel procedimento sono il capomafia Aldo Ercolano, Orazio Privitera, Giovanni Rapisarda, Vincenzo Vinciullo, Carmelo Privitera e Francesco Rapisarda. L’inchiesta, dopo un annullamento con rinvio di una precedente archiviazione da parte della Cassazione per la mancata notifica della richiesta alle parti civili, era tornata alla procura di Catania che aveva chiesto, e ottenuto, dal gip l’archiviazione delle posizioni dei boss Benedetto Santapaola, Natale Di Raimondo, Umberto Di Fazio e di Filippo Branciforte e Francesco Di Grazia.

Dalla nuova richiesta di archiviazione avanzata al gip nei confronti di sei indagati C’e anche la richiesta di un’ordinanza cautelare rigettata legata al clan Sciuto Tigna rigettata e l’esplorazione di una pista ‘palermitana’ tra le strade intraprese dalla Procura di Catania nell’inchiesta sulla morte degli imprenditori Rovetta e Vecchio
Nel marzo del 2013 la Procura chiede un provvedimento cautelare per Carmelo Privitera, indagato con Francesco Rapisarda, per cui non è presentata alcuna richiesta per la sua età, 80enne. Nella richiesta si indica Rapisarda come mandante e Privitera, con Rosario Russo (poi ucciso in un agguato) e ignoti come esecutori materiali. La pista era quella degli interessi economici degli imprenditori Francesco e Carmelo Rapisarda (deceduto) nell’acciaierie e la “loro vicinanza al gruppo mafioso Sciuto Tigna”.
L’ipotesi era che “la volontà di Vecchio di operare una riorganizzazione del personale procedendo al licenziamento dei pregiudicati, di fatto assunti nelle società del Rapisarda, avrebbero determinato nei due fratelli la volontà di eliminarlo, considerandolo un soggetto scomodo”.

Potrebbe interessarti anche:

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.