PALAZZOLO ACREIDE - “IL MUO CUORE SI E’ FERMATO CON IL TUO”

di Katjuscia Carpentieri
724 visite

“Il mio cuore si è fermato insieme al tuo cuore in quel maledetto pozzo. Ti amo Vincenzo mio”. Sono le parole strazianti di una mamma che ha perso il figlio in quello che doveva essere un pomeriggio di divertimento. Paola Carnemolla mamma di Vincenzo Lanteri il bambino di 10 anni morto precipitando in un pozzo artesiano a palazzolo acreide lo scrive sulla sua pagina Fb.
Un dolore insopportabile che insieme al Marito Salvo porteranno per sempre nei loro cuori. Un tragedia che probabilmente si sarebbe potuto evitare. Vincenzo dopo essere caduto nel pozzo ha parlato con la madre e il padre, loro lo chiamavano e lui chiedeva aiuto”. questa la ricostruzione degli attimi dopo l’inizio della tragedia secondo un testimone che vive in una casa accanto alla fattoria dove i ragazzi erano in gita.
Un’educatrice di 54 anni era subito scesa nel pozzo in attesa dei soccorsi” ma purtroppo è rimasta bloccata, sono stati i vigili del fuoco a soccorrerla. Secondo il testimone i soccorsi sarebbero arrivati dopo circa 2 ore
Domani si dovrebbe effettuare l’autopsia sul corpo di Vicenzo A disporla la procuratrice di Siracusa, Sabrina Gambino, che coordina le indagini dei Carabinieri. Con l’autopsia scatteranno, come atto dovuto, le iscrizioni nel registro degli indagati. Un faro è acceso sul proprietario del terreno e sugli operatori addetti alla sorveglianza dei bambini, e tra loro c’era anche la 54enne che ha tentato di salvare il bambino.
Al momento l’inchiesta aperta dalla procura è contro ignoti e si ipotizza il reato di omicidio colposo.
I magistrati stanno cercando di ricostruire la dinamica della tragedia e di capire se il pozzo, profondo 15 metri, fosse segnalato.
Vincenzo sarebbe salito sulla lamiera che copriva il pozzo artesiano, il coperchio avrebbe ceduto e sarebbe precipitato per 15 metri finendo in acqua e annegando, questo secondo la prima ricostruzione.
Vincenzo frequentava l’istituto comprensivo “Messina” di Palazzolo Acreide che oggi scrive sulla sua pagina facebook “La comunità scolastica è sconvolta da un gravissimo lutto: la prematura scomparsa del bambino frequentante la scuola primaria del nostro istituto. Un dolore profondo e ingiustificabile che colpisce tutti noi. Ci stringiamo in rispettoso silenzio e con un sentimento di vicinanza alla famiglia, ai compagni di classe e quanti hanno stretto con lui legami di amicizia e affetto”. Intanto per domani i festeggiamenti in onore del patrono della città San Paolo sono stati sospesi così come voluto dal parroco e dal comitato organizzatore. Restano confermate tutte le celebrazioni liturgiche ed oggi tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla veglia di preghiera per il piccolo nella Basilica Cattedrale.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.