POZZALLO - ONG SALVA MIGRANTI MA VIENE SANZIONATA

di Viviana Sammito
105 visite

La ong Mediterranea Saving Human ha salvato e fatto sbarcare a Pozzallo ieri 58 immigrati salvandoli dai colpi di arma da fuoco della guardia costiera libica ma il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha emesso al comandante e all’armatore della Mare Jonio il provvedimento di fermo amministrativo della nave per 20 giorni con multa fino a 10mila euro”. Gli operatori della ong sono accusati “di aver istigato la fuga dei migranti per sottrarsi alla guardia libica”. Luca Casarini, fondatore della mediterranea saving human, ha convocato in streaming una conferenza stampa mentre la procura stava assumendo informazioni dal capo missione e dai componenti del rescue team

e poi il monito al governo nazionale

Sono 145 i migranti giunti a Lampedusa. Ieri, nell’arco di 24 ore, sulla maggiore delle isole Pelagie, ci sono stati 20 sbarchi con un totale di 797 persone. Sono 1.169, dopo i tre sbarchi della notte, i migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa. Fra loro anche 121 minori non accompagnati. Con il mare calmo e poco vento in questi giorni ci sono stati centinaia di arrivi di migranti, per la quasi totalità di nazionalità tunisina, anche a Pantelleria e a Marettimo, una delle tre isole dell’arcipelago delle Egadi, e sulle coste del trapanese.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.