ARS - FINANZIARIA, STABILIZZATI OPERAI ESA

di Veronica Puglisi
146 visite

L’Ars ha dato un’accelerazione oggi alla votazione degli articoli della manovra di stabilità. Il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno ha comunicato in aula, alla ripresa dei lavori parlamentari, lo stralcio dal testo delle norme ordinamentali e di quelle non generaliste. Il presidente della regione siciliana Renato Schifani si è scusato per la sua assenza in aula dovuta alla partecipazione degli auguri delle alte cariche dello Stato al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, appuntamento che si tiene ogni anno. A Sala D’Ercole oggi è stato dato il via libera alla norma della manovra di stabilità che prevede la stabilizzazione del personale Esa, 270 operai impegnati nella manutenzione delle strade rurali, dei corsi d’acqua e nella prevenzione del dissesto idrogeologico. È stato approvato inoltre l’ articolo che prevede la riqualificazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata. La misura prevedeva inizialmente un sostegno per i progetti presentati dai Comuni fino a 300mila euro a intervento, per una somma complessiva di 5 milioni di euro. Con la riscrittura fatta dal presidente della commissione regionale Antimafia Antonello Cracolici, a beneficiarne ora, oltre ai Comuni, saranno anche i consorzi per la legalità e lo sviluppo assegnatari di beni confiscati. «Con il via libera all’articolo 4 della legge di stabilità, la Regione Siciliana rafforza la Zes unica, introducendo ulteriori strumenti di semplificazione amministrativa e incrementando di 10 milioni di euro le risorse destinate al credito d’imposta per le imprese che realizzano investimenti nel territorio regionale.
La Regione potrà attivare procedure semplificate e regimi procedimentali speciali su tutto il territorio siciliano, con esclusione dei procedimenti paesaggistici, ambientali e urbanistici. Sul tema della Dipendenza da smartphone e iperconnettività, è stato istituito dall’Ars un fondo destinato agli enti del terzo settore per realizzare progetti per combatterla. La norma ha avuto l’ok da Sala d’Ercole attraverso un emendamento del deputato M5S Carlo Gilistro che ha permesso di estendere a queste dipendenze il fondo istituito con l’articolo 81 della legge di stabilità in discussione all’Ars contro le dipendenze da alcol e sostanze psicotrope.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.