Il presidente della Regione Siciliana si dice pronto a ricandidarsi a governatore siciliano. “Il mio è un impegno difficilmente realizzabile in una sola legislatura, ha detto a blogsicilia, è un impegno che presuppone tempi un attimo più ampi. Se ci si deve occupare seriamente della Sicilia occorrono, come minimo, dieci anni se non di più”.
“Il mio è un impegno di doppia legislatura – spiega Schifani – perché ho portato e sto portando avanti dinamiche di alta strategia innovativa, che naturalmente non si possono consumare in pochi anni. Riterrei un errore abbandonare questo percorso, per il quale mi sto spendendo molto con un Governo di coalizione e con il convinto sostegno del Governo nazionale che ci sta dando una grande mano. Ovviamente ne discuteremo all’interno dell’alleanza, trattandosi di scelte che presuppongono piena condivisione, ma sono fiducioso”.
In merito allo stato di salute del suo partito di appartenenza, Forza Italia, Schifani fa sapere che gode di ottima salute e per questo ringrazia Marcello Caruso coordinatore regionale di forza italia in sicilia per il lavoro che sta facendo, la pazienza nell’interlocuzione con tutti i dirigenti e con i nostri deputati. Abbiamo un partito in salute che ha realizzato un consenso del 23%”.
“E’ vero, continua Schifani, che si tratta anche del frutto dell’operazione politica che ho realizzato con Cuffaro, Romano e Lombardo, un’operazione che obbedisce al mio mio modo di pensare: c’è una Forza Italia dopo Berlusconi che si sta aprendo a tutti quei movimenti civici e ai partiti locali che si riconoscono nei valori del Ppe. È successo anche in altre regioni in cui abbiamo portato avanti l’alleanza con Noi Moderati e altre forze civiche. E qui in Sicilia le alleanze, anche con Cuffaro, hanno dato questo grandissimo risultato”.
POLITICA REGIONALE - SCHIFANI PRONTO A RICANDIDARSI
80