TERMINI IMERESE - BANDO DA 15MLN PER RILANCIO AREA INDUSTRIALE

di Viviana Sammito
77 visite

Termini Imerese riaccende i motori della sua economia con l’arrivo di un nuovo bando da 15 milioni di euro. Un’iniziativa che mira a dare una scossa a un’area da tempo in difficoltà, offrendo un’opportunità concreta per chi vuole investire e creare nuovi posti di lavoro in Sicilia. L’annuncio, dato dall’assessore regionale alle Attività Produttive, Edy Tamajo, punta a dare un segnale di svolta, forte e chiaro per restituire centralità a un territorio che ha pagato un prezzo alto in termini di crisi e disoccupazione. Questo bando rappresenta un’alleanza per il rilancio: è il frutto di una stretta collaborazione tra diverse istituzioni: il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), il dipartimento delle Attività Produttive della Regione Siciliana, Invitalia e il Comune di Termini Imerese. Questa sinergia tra enti pubblici a diversi livelli è un elemento chiave, perché dimostra un impegno comune e una visione condivisa per il futuro dell’area. Non si tratta solo di un’iniezione di fondi, ma di un vero e proprio progetto strategico che intende coinvolge attori nazionali e locali. Le domande potranno essere presentate a partire dalle 12 del 30 ottobre 2025 e fino alle 12 del 15 gennaio 2026, esclusivamente tramite la piattaforma di Invitalia (www.invitalia.it). Per facilitare la partecipazione, sarà attivato uno sportello virtuale dedicato, pensato per rispondere alle domande delle imprese, fornire chiarimenti operativi e accompagnare gli investitori nella fase di presentazione delle istanze.
Le agevolazioni prevedono contributi in conto impianti, finanziamenti agevolati e contributi diretti alla spesa, fino a una copertura massima del 75% delle spese ammissibili. Sono ammesse iniziative con investimenti a partire da un milione di euro (400 mila euro per le reti di imprese), con particolare attenzione ai progetti che abbiano un significativo impatto occupazionale e che rafforzino la competitività del territorio. “

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.