NISCEMI - “GARANTIREMO UNA CASA A TUTTE LE FAMIGLIE”

di Katjuscia Carpentieri
34 visite

«A Niscemi abbiamo un problema sociale, che dobbiamo affrontare garantendo una soluzione abitativa alle famiglie che non potranno più tornare nelle proprie case. Dobbiamo dare un futuro a questa comunità gravemente ferita. È una situazione di crisi dinamica, in evoluzione. Come Regione Siciliana stiamo facendo la nostra parte. è quanto detto dal presidente della Regione siciliana e commissario per l’emergenza del ciclone Harry Renato Schifani questa mattina al termine del vertice con il capo dipartimento nazionale della protezione civile Fabio Ciciliano il dirigente generale della Protezione civile regionale, Salvo Cocina, il prefetto di Caltanissetta, Donatella Licia Messina, il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti, per fare il punto sui danni causati dalla frana e sugli interventi da mettere in atto a sostegno della popolazione duramente provata.
Durante la riunione abbiamo analizzato vari aspetti della situazione, assicurando l’assistenza sanitaria, sollecitando il ripristino dell’erogazione del gas metano in paese e facendo in modo che i ragazzi possano continuare a frequentare regolarmente le lezioni scolastiche. Sul fronte abitativo, ci stiamo facendo carico di realizzare un programma di ricollocazione delle famiglie rimaste senza casa, alcune in alloggi già esistenti, altre in immobili di nuova edilizia. Questo è l’impegno della Regione».

RENATO SCHIFANI PRESIDENTE REGIONE SICILIANA

“L’intera collina sta crollando sulla piana di Gela. Abbiamo fatto un primo sopralluogo con la componente scientifica del centro di competenza del Dipartimento della Protezione civile, il professore Nicola Casagli, che ha messo in evidenza non solo quello che è visibile ma che in realtà è l’intera collina che sta scendendo verso la piana di Gela”. Lo ha detto il capo del dipartimento della protezione civile nazionale Fabio Ciciliano, oggi a niscemi

FABIO CICILIANO CAPO PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.