“Stiamo lavorando per far arrivare quanto prima i voucher alle famiglie dei disabili gravi tra cui anche quella del piccolo di 6 anni che in questi giorni non può andare a a scuola”.
Lo dice l’assessore ai servizi sociali del comune di Belpasso Gaetano Campisi da noi interpellato per capire quando il piccolo potrà tornare a scuola dopo la denuncia fatta anche ai nostri microfoni da mamma Pamela che è stata costretta a tenere il bambino a casa dallo scorso 10 febbraio perché non vi è un assistente che possa aiutare il bimbo a mangiare durante la ricreazione considerando che soffre di una sindrome, quella di Aicardi-Goutières, che non gli consente di camminare e di alimentarsi da solo.
I voucher di cui ha goduto la famiglia per una parte dell’anno scolastico – come ci spiega l’assessore Campisi -sono stati sostenuti dal comune di Belpasso, in attesa dei fondi regionali, anche con fondi di bilancio. Anche la scuola è intervenuta quando i voucher si sono esauriti. Ma sempre soluzioni tampone. Adesso ne serve una definitiva.
I soldi che la regione ha stanziato, infatti, sono arrivati al comune di Paternò, comune capofila del distretto 18 di cui fa parte anche il comune di Belpasso. E una parte di questi fondi sono stati trasmessi proprio al comune di Belpasso tra dicembre e gennaio.
A questo punto – come ci informa l’assessore- si sta lavorando alla parte burocratica per emettere i voucher
int