SICCITA' - APPROVATE RICHISTE DI COLDIRETTI

di Katjuscia Carpentieri
178 visite

Si è concluso un incontro tra il presidente e il direttore Coldiretti Francesco Ferreri e Prisco Lucio Sorbo con il presidente Renato Schifani che ha affrontato in modo approfondito i temi sottoposti alla sua attenzione. “Sono state approvate tutte le richieste contenute nel documento presentato ieri al termine della grande e civile manifestazione che ha visto oltre 20.O00 agricoltori da tutta la Sicilia a Palermo ma il presidio continuerà fino a che quanto deciso, non sarà effettivo e concreto per gli agricoltori – dice Coldiretti- Arriveranno fieno ed acqua agli allevatori grazie ad un sistema di voucher che si sta organizzando. Saranno costituiti i comitati di agricoltori che affiancheranno i commissari dei consorzi di bonifica, perché non si può continuare ad ignorare le esigenze del territorio che solo chi vive può conoscere”.
“La chiave di volta – prosegue Coldiretti – sarà l’istituzione del tavolo politico alla Presidenza della Regione. Un tavolo richiesto da mesi da Coldiretti e che quindi sancirà un confronto continuo e costante tra tutti gli assessorati che si occupano di agroalimentare. Un passo avanti è stato fatto anche per la lotta alla fauna selvatica incontrollata. Con il nostro supporto – aggiunge Coldiretti – si lavorerà all’emanazione del Piano straordinario di gestione a previsto dall’articolo 19 ter della legge 157 del 1992”.

Oltre 20 mila gli agricoltori e allevatori scesi in piazza ieri in presidio permanente davanti Palazzo D’Orleans dove hanno passato la note in tenda, un’attesa che ha avuto i suoi frutti

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.