STRAGE VIA D'AMELIO - AVIS, DONAZIONI IN MEMORIA DI BORSELLINO

di Katjuscia Carpentieri
88 visite

In occasione della ricorrenza del 33esimo anniversario della strage di Via D’amelio è stata organizzata dalle avis siciliane una donazione di sangue speciale in memoria del giudice Paolo Borsellino e degli agenti della sua scorta. A Ragusa l’iniziativa è stata organizzata dal Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’ASP di Ragusa in collaborazione con l’AVIS. Promossa dal Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico dell’Assessorato regionale della Salute, la giornata si inserisce nell’ambito del decreto della Presidenza della Regione che ha scelto di dedicare alcune date simboliche – tra cui il 19 luglio – alla donazione di sangue e plasma. Dalle 7.30 di questa mattina nella sede dell’AVIS di Ragusa è iniziata la donazione speciale, sei i punti di raccolti che sono stati allestiti dall’Avis in provincia di Ragusa tra cui anche l’ospedale Maggiore di Modica.
analoga iniziativa a Catania voluta dall’associazione donatori volontari sangue San Marco, luogo scelto in piazza Università, una giornata di sensibilizzazione dando al contempo la possibilità di effettuare screening e donazioni di sangue intero sull’autoemoteca.
Stamattina è anche stato possibile effettuare lo scrrening d’idoneità per diventare un donatore di sangue
Semplici i requisiti per donare: età compresa tra i 18 e i 60 anni; peso corporeo superiore ai 50 kg; buono stato di salute.
Come ha rilevato qualche giorno fa il direttore del Dasoe Giacomo Scalzo, in sicilia le scorte sono al limite e tra l’altro, nella nostra regione, nei primi sei mesi dell’anno si è consumato più sangue rispetto a quello raccolto arrivando in questo momento ad avere una carenza di circa 5000 sacche per avere un bilancio in equilibrio tra la raccolta e il consumo.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.