4 Maggio 2024
COOP

PONTE SULLO STRETTO - AVVISO ESPROPRI E SPORTELLI INFORMATIVI

di Viviana Sammito
107 visite

Step to step: si passa alla fase della pubblicazione dell’avviso di avvio del procedimento per vincolo preordinato all’esproprio e alla dichiarazione di pubblica utilità. La società stretto di messina ha messo a disposizione sportelli informativi ai soggetti coinvolti dall’esproprio a messina e a villa san giovanni, per la realizzazione del ponte sullo stretto di messina, al fine di consentire l’analisi della documentazione relativa al Piano espropri, per formulare eventuali osservazioni e fornire il supporto necessario per l’analisi della documentazione. Domani l’avviso sarà pubblicato sui quotidiani nazionali e territoriali di Sicilia e Calabria e per garantire la più ampia diffusione delle informazioni, l’Avviso – corredato del Piano Particellare e dell’Elenco Ditte proprietarie – sarà pubblicato anche sui siti Internet istituzionali della Regione Calabria, della Regione Siciliana, della Stretto di e affisso agli Albi Pretori dei comuni interessati dalla realizzazione dell’intervento. Per 60 giorni a partire dall’8 aprile, i soggetti i cui beni sono interessati dalle procedure espropriative, potranno rivolgersi per l’assistenza con personale tecnico, previo appuntamento telefonico. La pubblicazione dell’Avviso è un atto conseguente all’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione della Stretto di Messina dell’aggiornamento del progetto definitivo dell’opera, alla consegna degli elaborati progettuali ai ministeri e alle Autorità competenti e all’avvio della Conferenza di Servizi. L’avvio della Conferenza di servizi per il prossimo 16 aprile – ha commentato l’Amministratore delegato della Stretto di Messina, Pietro Ciucci – come comunicato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, rappresenta un ulteriore concreto passo avanti nell’ambito dell’iter approvativo volto alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. Altrettanto importante è stata la comunicazione del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica che, nei giorni scorsi, ha dichiarato la “procedibilità” per l’avvio della valutazione degli elaborati ambientali.
Sportello che sarà aperto in una struttura comunale, messa a disposizione (gratuitamente?) dall’amministrazione messinese, che invece di tutelare i cittadini si mette al servizio di una società privata: non può funzionare così, avete fatto male i vostri conti”. “Così si esprime – racconta il Comitato messinese ‘Invece del Ponte’ – un settantenne espropriando di Torre Faro, dopo avere letto il comunicato con i tempi per l’avvio del procedimento per l’apposizione del vincolo preordinato agli espropri. La verità è che non c’è nessun progetto approvato, che arriveranno invece in tempo utile montagne di osservazioni, che partiranno innumerevoli ricorsi, anche per colmare l’incomprensibile e assurdo silenzio delle istituzioni locali. “il Comitato Invece del ponte ha convocato una conferenza stampa giovbedì¬ 4 aprile alle 11 al salone delle Bandiere del. Municipio di Messina”.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.