MARSALA - CARNEVALE MULTIETNICO DELLA “BADIA GRANDE”

di Katjuscia Carpentieri
116 visite

un Carnevale diverso multietnico capace di raccontare storie, unire persone e creare legami nel segno della condivisione e della cultura dell’integrazione, è quello organizzato dalla cooperativa sociale badia Grande di Marsala la cui equipe multidisciplinare ha saputo trasformare il Villaggio Badia in uno spazio multietnico accogliente e vivace. musica, animazioni, balli e degustazioni di dolci tipici, dove le tradizionali “chiacchiere” non sono state solo un piacere per il palato, ma anche il simbolo di un dialogo aperto tra culture diverse appianando le diversità con la gioia di condividere momenti spensierati e di convivialità. Alla manifestazione “Chiacchiere ed Integrazione”, estesa ai bambini ed ai genitori dell’Istituto Comprensivo Pitrè – Manzoni” ha preso parte anche l’Assessore ai Servizi Sociali di Buseto Palizzolo, Tatiana Lombardo che ha sostenuto l’importanza di iniziative come questa per costruire una comunità più inclusiva e solidale anche attraverso il coinvolgimento dei bambini.

TATIANA LOMBARDO ASSESSORE SERVIZI BUSETO PALIZZOLO

L’iniziativa, coordinato da Lorena Tortorici, è stata progettata e curata in ogni dettaglio da Vita Messina Assistente sociale e Flavia Melita Operatrice all’integrazione. L’evento ha visto la partecipazione attiva di diverse figure professionali delle sedi di Buseto Palizzolo e Custonaci del Progetto SAI MARSALA. La partecipazione dei migranti, degli operatori della Cooperativa Badia Grande, dei bambini con i genitori dell’Istituto Comprensivo ha trasformato il Villaggio Badia in un ambiente inclusivo, di condivisione, confronto e scambio culturale.

LORENA TORTORICI Coordinatrice dell’iniziativa

Potrebbe interessarti anche:

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.