VIRUS DENGUE - CASCIO: “VACCINO EFFICACE”

di Veronica Puglisi
195 visite

Preoccupano i crescenti casi del virus Dengue che in Brasile hanno superato quota mezzo milione. Di origine virale, la dengue è una malattia infettiva tropicale causata da quattro virus molto simili ed è trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare che hanno, a loro volta, punto una persona infetta. Non c’è contagio diretto tra esseri umani. Il virus secondo quanto riporta l’istituto superiore di Sanità circola nel sangue della persona infetta per 2-7 giorni, e in questo periodo la zanzara può prelevarlo e trasmetterlo ad altri. Il vettore principale è la zanzara Aedes aegypti, anche se si sono registrati casi trasmessi dalla zanzara tigre HA SPIEGATO il direttore dell’unità operativa complessa di Malattie infettive del policlinico di Palermo il Porf Antonio Cascio
CASCIO
Circa il 60%, 70% dei casi sono asintomatici ha detto Cascio, anche se la malattia, se si contrae una seconda volta, può svilupparsi sotto forma di febbre emorragica. Arma fondamentale Il vaccino basato su un virus vivo e attenuato che la prossima settimana arriverà allo Spallanzani di Roma, indicato per chi sta per intraprendere un viaggio in aree endemiche.

ANTONIO CASCIO Direttore U.O.C. Malattie Infettive “Policlinico di Palermo”
Le strutture ospedaliere devono attuare diverse precauzione nell’eventualità di un caso accertato di dengue

CASCIO
Chi si reca in paesi tropicali deve proteggersi dalle punture di zanzare, con l’utilizzo di prodotti repellenti e indumenti adeguati e protettivi, zanzariere e tende. Particolare attenzione a chi ritorna da un viaggio in un paese tropicale
CASCIO

‘Risposta immediata e al contempo moderata, vaccino utile per chi viaggia in aree in cui l’infezione è endemica’
“In un clima che si riscalda, per stagionalità e per i cambiamenti globali in atto, non si può rimanere a guardare” di fronte a nemici invisibili che alzano il livello dell’offensiva all’uomo, come sta facendo il virus Dengue. “Credo quindi che la risposta del ministero della Salute sia opportunamente immediata e allo stesso tempo moderata”. Lo dichiara all’Adnkronos Salute Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano, promuovendo le iniziative della direzione generale Prevenzione sanitaria del dicastero di Lungotevere Ripa: da un lato la circolare che alza il livello di allerta e attenzione in porti e aeroporti, dall’altro l’impegno ad assicurarsi per ogni eventualità una buona scorta di vaccini anti-Dengue.
Il vaccino tetravalente contro la Dengue è stato approvato nell’ottobre 2023 dall’Agenzia italiana del farmaco Aifa. “Si basa su virus vivo attenuato, quindi è un vaccino ‘vecchia maniera’”, sottolinea Gismondo. “Il vaccino rimane sempre, ove sicuro e disponibile, un’arma utile. In questo momento – precisa l’esperta – non è il caso di consigliarlo alla popolazione italiana, se non ai viaggiatori che si recano in Paesi in cui la Dengue è endemica”.
(Opa/Adnkronos Salut

Il vaccino contro la febbre Dengue “è stato ordinato e arriverà la prossima settimana”. Così l’Inmi Spallanzani di Roma all’Adnkronos Salute. “Il vaccino sarà somministrato dall’Ambulatorio di Malattie tropicali – Travel clinic previa prenotazione al Cup dell’Istituto o scrivendo a prenotazioni.spallanzani@inmi.it. La visita e il costo del vaccino sono a carico dell’utente”, precisano dall’Inmi.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.