A pochi giorni dall’avvio della vendemmia alcune aree tra Mazara e Castelvetrano sono difficoltà e accusano perdite che vanno dal 50 al 70 percento. È il caso dei circa 5.000 ettari di terreni dell’areale mazarese servito dalla diga Trinità, dove in queste settimane è stata garantita solo l’irrigazione di soccorso. La denuncia arriva dalla Cia Sicilia Occidentale. Abbiamo avuto la possibilità di mettere acqua da parte nella diga Trinità per due eventi piovosi tra aprile e maggio, ha spiegato Matteo Paladino, vicepresidente della Cia Sicilia Occidentale – ma è stata invece sversata per problemi di sicurezza.
MATTEO PALADINO Vicepresidente Cia Sicilia Occidentale
Veniamo dai gravissimi danni del 2023 causati dalla peronospora e dal deficit di irrigazione. Abbiamo perdite del 70 percento e non vediamo futuro per queste coltivazioni servite dalla diga Trinità.
TOMMASO GIGLIO Produttore
Sono aumentati tutti i costi, dice un altro produttore. Questa provincia oggi ha una produzione che si va riducendo anno dopo anno.
VITO MAGADDINO Produttore