GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO - “EDUCAZIONE AL RISPETTO ASSE PORTANTE”

di Veronica Puglisi
70 visite

La scuola costituzionale chiamata a rinnovare e rafforzare il proprio ruolo formativo attraverso la promozione di iniziative volte a porre la dignità della persona al centro dei percorsi educativi, quale elemento fondativo della cittadinanza attiva, riaffermando così l’azione di una scuola che, senza riserve né distinzioni, opera a favore di una cultura fondata sul rispetto reciproco. E’ questo il tema centrale del documento stilato dal ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara in occasione della giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo che si celebra oggi. !!!!!!!!!
I dati più recenti confermano la gravità e la diffusione del fenomeno, riporta una nota del Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani. Secondo l’ISTAT, oltre il 68% degli adolescenti tra gli 11 e i 19 anni ha dichiarato di aver subito, nel corso dell’ultimo anno, almeno un comportamento offensivo, aggressivo o di esclusione, in presenza o attraverso strumenti digitali. !!!!1“Oggi, ha detto il Ministro, ribadiamo con convinzione il nostro impegno a favore di una scuola sicura e serena, capace di accogliere, valorizzare e tutelare ogni studentessa e ogni studente”.

Per il ministro “Le nuove regole sulla condotta, insieme alle Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica, che pongono al centro la persona e la cultura del rispetto, rappresentano strumenti fondamentali per costruire un ambiente educativo sano. A questi si aggiunge la promozione di un uso corretto e consapevole della rete”. La ricorrenza si colloca in continuità con la Giornata del Rispetto, istituita ai sensi dell’articolo 4 della legge 17 maggio 2024, n. 70, quale momento specifico di approfondimento dedicato alla valorizzazione dell’altro, alla promozione della non violenza psicologica e fisica e al contrasto di fenomeni discriminatori e prevaricatori. . Il percorso, riporta la nota di Valditara, vede nei prossimi giorni due ulteriori momenti quali il Safer Internet Day, giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione europea, e che quest’anno ricorre martedì 10 febbraio, e la campagna di comunicazione “Adesso lo sai”, tesa ad accrescere la consapevolezza sugli effetti negativi della dipendenza da dispositivi digitali. Nel documento il ministro invita le scuole a promuovere iniziative finalizzate a diffondere e consolidare la cultura del rispetto, a partire dall’insegnamento dell’educazione civica, favorendo percorsi di sensibilizzazione contro la violenza psicologica e fisica.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.