Scende il numero degli incidenti stradale nel periodo 14 dicembre 2024 – 13 febbraio 2025 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Secondo i dati rilevati da Polizia Stradale e Arma dei Carabinieri, gli incidenti complessivi sono stati oltre 10 mila con una diminuzione del 6%. Il bilancio a due mesi dall’entrata in vigore del decreto sicurezza stradale e nuove regole per il codice della strada è ancora positivo e conferma un trend soddisfacente.
Significativo il calo degli incidenti mortali (-22,1%), passati da 208 a 162, con un numero di vittime sceso a 172, rispetto ai 227 dell’anno precedente. Anche gli incidenti con lesioni si riducono, (-9,8%), così come i feriti, diminuiti di 752 unità,
le attività di controllo stradale da parte delle forze dell’ordine sono state intense, complessivamente sono stati oltre 300 mila punti patente decurtati, mentre sono state ritirate 11.000 patenti la maggior parte per uso del cellulare alla guida. I numeri vengono diffusi dal Mit con dati forniti dal Viminale. Il Ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini esprime “soddisfazione” sul risultato e dichiara “Conto che i dati possano ulterioremente migliorare: anche una sola vita salvata rispetto al passato è un grande successo”.
CODICE DELLA STRADA - IN CALO GLI INCIDENTI MORTALI, -22%
107