CODICE DELLA STRADA - IN VIGORE DA OGGI, REGOLE PIU’ SEVERE

di Katjuscia Carpentieri
107 visite

Entra in vigore oggi, sabato 14 dicembre 2024, in nuovo Codice della strada. Tra le principali novità, regole più severe per chi guida sotto l’effetto di alcol o droga, per chi utilizza il cellulare mentre guida. Nuove norme riguardano anche la circolazione con i monopattini. Per chi guida con cellullare in mano multe che vanno dalle 250 alle 1000 euro con sospensione della patente, per la guida in stato di ebbrezza, se a un automobilista viene riscontrato un tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5 grammi per litro la sanzione è sia detentiva che pecuniaria e patente sospesa da 6 mesi a un anno: sulla sua patente inoltre verrà apposto un codice che indicare che quel conducente non può più bere prima di mettersi alla guida, con tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro le nuove norme prevedono l’arresto da 6 mesi e un anno, l’ammenda da 1.500 a 6.000 euro e la sospensione della patente da uno a due anni.
Riscritte le limitazioni per i neo-patentati, il foglio rosa con le nuove norme sarà consegnato solo dopo aver effettuato, in autoscuola, un numero minimo di esercitazioni in autostrada o su strade extraurbane e in condizione di visione notturna.
Per quanto riguarda le droghe basterà essere positivi al test per accertare la presenza di sostanze nell’organismo.per il ritiro della patente, pene più severe anche per l’abbandono di animali, sanzioni anche per eccesso di velocità all’interno delle città, per bici e monopattini obbligo di targa, assicurazione e casco, rispettare una distanza di un metro e mezzo per il sorppasso di ciclisti
I monopattini dovranno essere muniti anche di indicatori luminosi di svolta, introdotto il divieto di uscire dai centri urbani.

Potrebbe interessarti anche:

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.